Raccoglie la sfida lanciata dal titolo del Dromos festival 2013 l’associazione culturale Luna Scarlatta, che in tempi di Krìsis propone una rassegna letteraria che si innesta sulla prospettiva del cambiamento e rilancia: gli appuntamenti raccolti sotto il titolo Tempo creativo. Letteratura e libri al Dromos festival esplorano la creativitĂ che è antidoto alla crisi culturale, di pensiero ed economica che stiamo attraversando e che tocca la sfera pubblica e privata. CreativitĂ vissuta come estro artistico ma non solo: in Tempo creativo il potere di creare diventa anche capacitĂ di elaborare una propria e personalissima cifra professionale, di fare letteratura oltre la pagina scritta, intelligenza nell’abitare il presente mantenendo relazioni e persone al centro, strategia per guardare al futuro seguendo nuovi percorsi personali e professionali che ci permettano di lanciare i cuori e le menti oltre l’ostacolo, senza mai perdere la bellezza.
IL PROGRAMMA
MOGORO Sabato 27 luglio, piazza Giovanni XXIII, h. 20.00
Potere creativo per emozioni senza filtro
Musica e parole all’apertura del Dromos, per il primo appuntamento con la rassegna Tempo creativo: un recital-concerto di inediti e canzoni di Vincenzo Costantino Cinaski (voce recitante e voce) e Mell Morcone (piano), in cui la poesia si emancipa dalla pagina scritta. Cinaski è autore delle poesie raccolte in Chi è senza peccato… (Marcos y Marcos, 2010) e nel disco Smoke: emozioni senza filtro.
ORISTANO Lunedì 29 luglio, Chiostro ex Asilo Sant’Antonio, via Sant’Antonio, h. 20
Rivoluzione procreativa per nuove primavere
Incontro e reading con Simone Lenzi, scrittore, voce e autore delle canzoni del gruppo rock Virginiana Miller. Nel 2012 è uscito La generazione (Dalai Editore) da cui il regista Paolo Virzì ha tratto il film Tutti i santi giorni. La colonna sonora Tutti i santi gionri firmata dai Virginiana Miller ha appena vinto il Davide di Donatello come miglior canzone originale.
In dialogo con Simone Lenzi, Cristiano Sanna Martini, giornalista attualmente nella redazione di Tiscali Notizie, e musicista. Reading sulle note di Michele Sanna alla chitarra.
ORISTANO Martedì 30 luglio, Teatro San Martino, via Ciutadella de Menorca, h. 20
Lo scrittore Antonio Pascale, “intellettuale di servizio” di Le invasioni barbariche, autore di romanzi come Passa la bellezza (Einaudi, 2005) e S’è fatta ora (Minimum fax, 2006), di racconti, reportage, saggi personali come Scienza e sentimento (Einaudi, 2008) e Pane e pace (Chiare lettere, 2012), ci conduce in una narrazione che ci porta dall’origine dell’universo fino ai giorni nostri attraverso sei immagini: sei icone che rappresentano altrettanti punti di svolta nell’evoluzione culturale della specie umana.
Una performance per la prima volta in Sardegna, che per Tempo creativo è arricchita da introduzione e intermezzi musicali all’oud e bouzouky di Mauro Sigura.
ORISTANO martedì 6 agosto, Teatro San Martino, via Ciutadella de Menorca
L’artista Nada Malanima, da tutti conosciuta semplicemente come Nada, autrice di musica e parole per le sue canzoni, compositrice di poesia e romanzi intensi come La grande casa (Bompiani, 2012), figura che incarna il potere creativo di un’artista dalle grandi passioni, mente libera e cuore scalzo, che da anni cavalca scene e pagine scritte.
Dialoga con Francesca Madrigali, giornalista e blogger.
Per info sulla rassegna letteraria: info@lunascarlatta.it; cell. 340.8671809, 347.5796760
La rassegna Tempo creativo
è parte della quindicesima edizione del DromosFestival
che quest’anno ha per titolo KrĂsis:
musica, arti visive, incontri letterari
dal 27 luglioal 16 agosto a Oristano e altri centri della provincia
che per la parte musicale ha tra i protagonisti
Al Jarreau, Stefano Bollani, Carmen Souza, Roberto Fonseca,
Nils Petter Molvaer, Paolo Fresu con Uri Caine, Raphael Gualazzi.
Il calendario dell’intero festival in EVENTS su
www.dromosfestival.it
SCARICA LA BROCHURE DEL FESTIVAL DROMOS 2013
SCARICA IL CALENDARIO DEL FESTIVAL DROMOS 2013