Da anni, la nostra Venere ci accompagna come un’amica fedele in questo percorso di introspezione e ricerca, confronto e dialogo, passione e creatività, e molto molto altro, che raggiunge le vette più alte durante il Festival, nell’ultimo fine settimana di novembre.
D’altronde, chi ci segue lo sa: Autunno = Pazza Idea Festival
Quest’anno era una sfida ardua: ci siamo poste come obiettivo quello di immaginare e provare a creare le basi per un futuro (anche prossimo, eh), in un momento in cui è già difficile vivere il presente.
Siamo grandi sognatrici, un tantino ottimiste e anche un po’ folli. Sarà per questo che ci circondiamo sempre di collaboratrici e collaboratori con quella punta di follia in più, con quel guizzo e quella voglia di alzare sempre l’asticella.
Signore, signori e signorə…ecco a voi la nostra – e vostra – compagna fedele nelle sue nuove vesti: la Venere dell’XI edizione
“Pazza Idea. Officina Futuro”ce la siamo immaginata così: un vero e proprio laboratorio, come luogo-non luogo di costruzione di relazioni, di elaborazione di idee, con vecchi e nuovi strumenti che sono necessari per affrontare il futuro – incerto, complicato, ma proprio per sua natura ricco.
Un’esplosione di energie collettive, colori e fili che ci legano, azioni e reazioni – a volte rivoluzioni – per avere il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo.
Un’officina fatta di immaginazione, sogni, suggestioni, ma anche di lavoro, talento, capacità, libri, strumenti, risorse, in cui costruire e immaginare insieme i diversi scenari possibili e auspicabili. Un luogo dove l’arte possa raccontare la contemporaneità e possa anche stravolgerne la rappresentazione convenzionale indicando strade alternative.
Il paesaggio futuro che immagineremo insieme è fatto di condivisione e confronto, della tensione verso la convivenza delle diversità, della curiosità verso il nuovo che affonda le sue radici nel passato per comprenderlo e agirlo nel presente.
Pazza Idea, insomma, come un grande laboratorio nel quale fare nascere nuove speranze per il futuro. Uno spazio fisico e dello spirito con incontri, dibattiti, mostre, lectio magistralis, reading, workshop e performance in cui ospiti e pubblico possano portare il loro vissuto, la loro storia e partecipare il percorso che li ha condotti fin qui.
Un’occasione preziosa di incontro e intreccio di persone, parole e mescolanze in cui i libri sono il filo conduttore, a dimostrazione che ancora l’essere umano è fatto di narrazioni e storie che possano decifrare la realtà e aiutarci nella comprensione della sua complessità.
#pazzaidea22 è già tra noi
Save the date: 25-27 novembre 2022