Da molto tempo ormai il nostro lavoro sul territorio della Sardegna, come associazione e come singole, si concentra sulla cultura nel suo significato piĂą ampio. Cultura è bellezza e progresso ma anche straordinaria opportunitĂ di crescita per tutte e tutti, strumento di educazione e coesione della comunitĂ ; anche il nostro Festival Pazza Idea, la cui undicesima edizione si è svolta a Cagliari nelle scorse settimane, quest’anno ha avuto come tema portante il futuro (www.pazzaidea.org). Siamo state dunque molto felici di organizzare, per conto della Cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, l’incontro conclusivo di RIBES ((Risorse Integrate per Bisogni Educativi Speciali), un importante progetto nazionale sull’affiancamento familiare come strumento di lotta alle povertĂ educative.
Ma cos’è La “povertĂ educativa”? Save The Children Italia la definisce come “la privazione da parte dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti della possibilitĂ di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacitĂ , talenti e aspirazioni”.
Il monitoraggio ha rilevato numeri veramente straordinari, che il partner tecnico rilascerĂ ufficialmente nei prossimi mesi. Possiamo per ora dire che lo strumento dell’affiancamento familiare ha una straordinaria efficacia nel contrasto alla povertĂ educativa e in generale al benessere della persona e delle famiglie, affiancate e affiancanti.